Informazioni su Sarawak o Dayaki Iban (importante)
Arda Roccalas
2008-07-08 15:59:25 UTC
Cari amici,
ho assolutamente bisogno del vostro aiuto per alcune ricerche che sto
conducendo.
Ho avuto notizia di un popolo e di una sua particolare usanza ma non riesco
a trovare altre informazioni, né bibliografia.

Il celebre "I miti greci" di E. Graves riporta al cap. 28.6:

"... può darsi che i Traci seguissero l'usanza dei Dayaki Iban e dei moderni
Sarawak. Quando gli uomini rientrano dopo una fruttuosa spedizione di caccia
le donne Iban si servono della testa della vittima più cospicua per
fertilizzare i campi di riso. Tale testa dovrebbe cantare, piangere e
rispondere alle domande, viene cullata teneramente in grembo finché consente
a entrare in un tempio, dove dà consigli in ogni circostanza importante".

Di questi Dayaki Iban, o anche dei Sarawak (che da quello che s'intuisce
compiono il medesimo rito con la testa) non riesco davvero a trovare nulla.
So che la parola Sarawak corrisponde anche ad una regione geografica della
Malesia, ma delle abitudini culturali dei suoi abitanti non si sa niente.
A me interessano notizie soprattutto su questo rito della testa che canta e
parla. Se proprio non ne scrive nessuno, almeno qualche notizia e info
bibliografica su questi popoli.

Grazie mille a tutti!

Arda Roccalas
m.m.
2008-07-09 16:22:27 UTC
Ciao.
Il termine "Dayak" è usato per indicare un certo numero di gruppi, non
sempre perfettamente assimilabili quanto a cultura, presenti nel Borneo. In
effetti il nome, locale, è stato preso dagli europei ed usato poi nin modo
estensivo per chiudere insieme gruppi assai diversi. Molti dei Dayak
contemporanei sono all'interno dell'odierno Stato di Sharawak. La cultura è
stata assai influenzata prima dall'India (Hinduismo tramite l'Indonesia) e
poi dall'Islam.
Gli Iban, uno dei gruppi Dayak, vivevano lungo la costa e lungo alcuni corsi
di acqua. Erano dediti largamente alla pirateria ed erano temuti sono in
Cina.Sono statai tra i primi a convertirsi all'Islam.
Questa cosa della testa non mi risulta da nessuna parte. E' possibile che
Greaves, che non è affatto una fonte attendibile, la abbia presa da altre
fonti inesatte. Ma è anche possibile che io ne sappia poco... :-)
marco
Arduino
2008-07-09 21:29:27 UTC
Post by m.m.
Questa cosa della testa non mi risulta da nessuna parte. E' possibile che
Greaves, che non è affatto una fonte attendibile, la abbia presa da altre
fonti inesatte. Ma è anche possibile che io ne sappia poco... :-)
La testa? Ma c'è anche in Sandocan questa storia su loro;-)
Comunque, che canti e pianga lo trovo improbabile:-(
Quel che so io è che le rimpicciolivano e poi appendevano fuori dalla tenda.
Ciao
Ad'I
marco
Arda Roccalas
2008-07-10 15:34:44 UTC
Post by Arduino
La testa? Ma c'è anche in Sandocan questa storia su loro;-)
Infatti, anch'io ho trovato il racconto in Sandokan. Storia avvincente,
senza dubbio (io amo la narrativa d'avventura e fantasy) ma... vorrei
sperare che non fosse quella la fonte di Graves...! Certo, il fatto che non
l'abbia dichiarata, potrebbe quasi indurmi a pensarlo. :-)

Grazie mille del tuo intervento. Se ti viene in mente qualcos'altro, sono
tutta orecchi :-D

Arda Roccalas
Arduino
2008-07-19 17:43:30 UTC
Post by Arda Roccalas
Post by Arduino
[...]
Al momento non ho trovato altro.
Ma il fatto che Salgari si documentasse accuratamente sui costumi delle
popolazioni che inseriva nei suoi romanzi, mi fa pendare che la fonte
dei Graves non sia Sandokan, ma appunto le fonti cui aveva attinto lo
stesso Salgari.
Ciao
Ad'I
Arda Roccalas
Arda Roccalas
2008-07-10 15:35:45 UTC
Post by m.m.
[...]
Grazie mille! Mi hai fatto un po' di chiarezza sulle corrette corrispondenze
tra nomi e popoli.
Per caso avresti qualche libro da consigliarmi sull'argomento, accademico o
divulgativo che sia? Anche opere generali sulle popolazioni del Borneo, se
non precisamente sugli Iban.

Grazie di nuovo e ciao,
Arda Roccalas
Arda Roccalas
2008-07-10 15:39:19 UTC
Post by Arda Roccalas
Grazie mille! Mi hai fatto un po' di chiarezza sulle corrette
corrispondenze
tra nomi e popoli.
cut

Scusami, con questo odioso Win Vista non so che cavolo sia successo, ma ti
dev'essere arrivata anche in pvt.
Continuiamo pure la discussione qui sul ng che magari può interessare a
qualcun altro (anche se ne dubito fortemente :-) )
m.m.
2008-07-10 16:44:39 UTC
Post by Arda Roccalas
Scusami, con questo odioso Win Vista non so che cavolo sia successo, ma ti
dev'essere arrivata anche in pvt.
^___________^ arrivata infatti. Poco male.
purtroppo non credo di avere altre notizie :-(
Arda Roccalas
2008-07-12 20:17:50 UTC
Post by m.m.
Post by Arda Roccalas
Scusami, con questo odioso Win Vista non so che cavolo sia successo, ma ti
dev'essere arrivata anche in pvt.
^___________^ arrivata infatti. Poco male.
purtroppo non credo di avere altre notizie :-(
Grazie comunque, sei stato gentilissimo!

Buona serata,

Arda Roccalas