La Vecia e la Gubiana
Arduino
2008-01-26 16:46:28 UTC
In concomitanza con latradizione lombarda della Merla, ci sono i falò
della vecia e della Gubina (O Giubiana a seconda delle varie inflessioni
dialettali)Oggi la Vecia, sarà bruciata a Crotta d'Adda A pizzighettone,
e scusandomi se fra questi metto qualche paese sbagliato: A Gera
d'Adda, Soresina Lodi, Casalmaggiore.mentre nelComasco la Gubiana
saràbruciataa aBregnano a Cadorago Ad Arzano del parco, Albavilla.
Anche se, le sofferenze delle due non saranno terminate, ad Olginate la
Giubiana verràbruciataa il giorno di carnevale, a Rezzato la Vecia sarà
bruciata a metà quaresima, ed ovviamente cito solo i pochi paesi di cui
so io.
Sarebbe interessante scoprire se le tradizioni hanno una qualche
relazione con i roghi delle streghe.
Ad'I
Arduino
Ad'I
Dalgora Nulla
2008-01-26 19:32:41 UTC
Post by Arduino
Miscuso per gli errori grafici (leggasi ortografici) non è colpa mia,
non ho fatto caso che il computer funzionava male :-(
Lo sai, eh, che ci passo con la matita rossa e blu!!!:-))

Piuttosto, Arduin, ora faccio un copia e incolla e lo posto sul
gruppo, con tutti gli errori...:-))

Qui ci vogliono degli esperti...

Ciao,
Dalgora
Arduino
2008-01-26 22:12:21 UTC
Post by Dalgora Nulla
Post by Arduino
[...]
Disgrazia vivente! Se me la copincolli con tutti gli errori, chi legge
la crederà scritta da uno colpito da alzhaimer fulminante:-(
Post by Dalgora Nulla
Ciao,
Dalgora
Dalgora Nulla
2008-01-27 16:12:12 UTC
Post by Arduino
Post by Dalgora Nulla
[...]
Lol...:-)) Non l'ho postata, ma mi dispiace: io non sono un'esperta di
tradizioni lombarde e invece mi sarebbe piaciuto parlarne...

Ciao,
Dalgora
Arduino
2008-01-27 19:07:40 UTC
Post by Dalgora Nulla
Lol...:-)) Non l'ho postata, ma mi dispiace: io non sono un'esperta di
tradizioni lombarde e invece mi sarebbe piaciuto parlarne...
Potevi benissimo postarla.
Bastava staccare le parole che il computer aveva lasciate attaccate:-)
Così:
In concomitanza con la tradizione lombarda della Merla, ci sono i falò
della vecia e della Gubiana (O Giubiana a seconda delle varie
Post by Dalgora Nulla
Ciao,
Dalgora
Dalgora Nulla
2008-01-27 20:46:48 UTC
Ma non è farina del mio sacco: come scrivo? Per conto di Arduino....
Arduino
2008-01-27 21:39:40 UTC
Post by Dalgora Nulla
Ma non è farina del mio sacco: come scrivo? Per conto di Arduino....
Non c'è il ooprict, tanto più che anche io ho preso parte delle
infornazioni sui luoghi da un articolo di Paolo Galliani.
Perciò ti conviene scrivere: Dalgora Nulla, con la collaborazione di
Paolo Galliani ed Arduino d'Ivrea.
Ciao:-)
Ad'I
Dalgora Nulla
2008-01-27 22:12:59 UTC
Post by Arduino
Perciò ti conviene scrivere: Dalgora Nulla, con la collaborazione di
Paolo Galliani ed Arduino d'Ivrea.
Bisogna vedere se Paolo Galliani è d'accordo...:-))
Ok, io scopiazzo allora...:-))

Ciao,
Dalgora
Arduino
2008-01-27 22:43:04 UTC
Post by Dalgora Nulla
Bisogna vedere se Paolo Galliani è d'accordo...:-))
Ok, io scopiazzo allora...:-))
Se voleva tener segreti i dati, non aveva che da tenerli nel cassetto;-)
Inoltre è padrone solo dei nomi delle località, e neanche di tutte;
Rezzato ed Olginate sono mie:-)
Ciao:-)))
Ad'I
Post by Dalgora Nulla
Ciao,
Dalgora
Dalgora Nulla
2008-01-29 19:18:36 UTC
Post by Arduino
Post by Dalgora Nulla
[...]
Be' stiamo ampliando l'indagine: hanno parlato i lombardi, i friulani,
i campani... e mi sto convincendo che un legame esiste, sai?

Peccato che tu non lo saprai mai....:-)))

Ciao,
Dalgora
Arduino
2008-01-31 22:38:38 UTC
Post by Dalgora Nulla
Peccato che tu non lo saprai mai....:-)))
Prima o poi mi iscrivo.
Intanto per acculturare i non lombardi, informo che Gubiana si legge con
la g dolce (come se dopo ci fosse una i, od una e) e la u è quella
tedesca coi puntini, si pronuncia come la nota marca di birre. Credo sia
per questo motivo, che alcuni con poca dimestichezza col dialetto,
intercalano una specie di i appena accennata.
Ciao
Ad'I
Post by Dalgora Nulla
Ciao,
Dalgora
Dalgora Nulla
2008-01-31 23:02:04 UTC
Post by Arduino
Post by Dalgora Nulla
[...]
Ah, ecco... però i lombardi dicono che non ne hanno mai sentito
parlare..:-)
Arduino
2008-02-02 11:19:20 UTC