"Salvage ethnography"
Massimo Gironi
2009-02-26 14:24:42 UTC
Ciao a tutti, mi sapreste consigliare un libro che prenda in esame questo
paradigma dell'antropologia?
Inoltre come viene tradotta solitamente in italiano questa espessione?
"Etnografia di salvataggio"?

Grazie per l'aiuto!
m.m.
2009-03-02 11:27:23 UTC
Difficile tradurla. Direi che si tratta di etnologia che salva. Quanto al
paradigma, la cosa non mi è chiara: letteralemtne si tratterebbe di
"salvare" tratti culturali di culture altre prima che spariscano. Tuttavia
ogni etnografia, intesa come storia, fa proprio questo. Inoltre è implicito
nel modello l'idea che il passare e morire delle culture sia inevitabile, il
che è un presupposto e non un dato.
Qualche titolo, ad ogni modo:
A cura di Charlotte Davies: Reflexive Ethnography, Routledge 1999;
Luke Lassiter, Collaborative Ethnography, UNiv. of Chicago 2005
Crang & Cook, Doing Ethnographies, Sage, 2007
m.