Antropogia Strutturale (again)
f***@gmail.com
2009-03-28 12:03:33 UTC
Non vedo comparire il mio post. Se vedete 2 volte questo messaggio,
scusatemi.

Ciao a tutti
Sono nuova in questo NG è una domanda da porvi.

Lengendo Antropologia Strutturale di Levi-Strauss a pag 90 trovo

"Il sistema Hopi fa intervenire tre dimensioni temporali. Uno
corrisponde al ramo materno (per Ego femmina) [...]. Il ramo materno
(per Ego maschio) [...]"
Cosa si intende per Ego maschio e Ego femmina ?

Poi nel diagramma della parentela Hopi (che dice comune nelle culture
Crow-Omaha) trovo delle sigle, che non sono spiegate, che fomano
sequenze temporali come
FS S FS S oppure FF F S e ancora SP SP SP SP
Cosa significano queste sigle?

Grazie in anticipo per le risposte

Francesco
m.m.
2009-03-28 17:33:09 UTC
Post by f***@gmail.com
Ciao a tutti
Sono nuova in questo NG è una domanda da porvi.
benvenuta! :-)
Post by f***@gmail.com
Lengendo Antropologia Strutturale di Levi-Strauss a pag 90 trovo
"ego" è sempre il punto di riferimento assunto. Ad esempio, se vogliamo
studiare il sistema parentelare italiano prendo come esempio "ego maschio" e
dico: la persona che ego ha sposato si chiama "moglie"; suo figlio maschio è
"figlio" mentre quella di sesso femminile è "figlia". La madre della moglie
è "suocera"....
Se invece ego è donna allora: il coniuge si chiama "marito", la sorella del
coniuge "cognata"...
per paralre di una parentela occorre definire sempre un punto di riferimento
e qusto è chiamato ego.
I termi cui fai riferimento di seguito sono le abbreviazioni inglesi, ormai
convenzionalmente universali negli studi, per definire la parentela.
F = father, M = mather, S = son, Z = sister... per cui: FZ=sorella del
padre; FS figlio del padre; FF padre del padre (nonno), MF madre del padre;
P non ricordo cosa sia ma immagino sia qualcosa di simile a mano che non
indichi un gruppo (lignaggio?)
vieni a dare un'occhiata ad antrocom (www.antrocom.it/net/org)

PS: prima dici: "sono nuova", poi firmi "Francesco". Non è rilevante
ovviamente ma magari è uno sbaglio... :-)

marco
f***@gmail.com
2009-03-28 18:34:53 UTC
Post by m.m.
PS: prima dici: "sono nuova", poi firmi "Francesco". Non è rilevante
ovviamente ma magari è uno sbaglio... :-)
marco
Grazie Marco, sei stato chiarissimo.
Cmq, sono maschio, errore di digitazione fu. :-(

Conoscevo già il sito che mi hai segnalato (è nei miei preferiti).
Scusa se ti faccio un'altra domanda: non sai dove posso trovare una
spiegazione dettagliata di quello chi hai spiegato?
Anche libri o altro materiale a pagamento (certo che se è gratuito è
meglio :-) )

Grazie ancora

Francesco
m.m.
2009-03-29 09:16:32 UTC
Post by f***@gmail.com
non sai dove posso trovare una
spiegazione dettagliata di quello chi hai spiegato?
Anche libri o altro materiale a pagamento (certo che se è gratuito è
meglio :-) )

uhm... di free non mi viene in mente nulla. Ci sono libri free ma non mi
risulta ci sia nulla sulla parentela.
Di testi da leggere che possono aiutarti ce sono ovviamente molti. Un
qualunque mauale di antropologia dovrebbe aiutarti. Mi pare che in italiano
il migliore, che non è solo un manuale ma un vero libro, con una tesi che
cerca di dimostrare, sial Fox, La parentela e il matrimonio, officina, roma.
Non ho idea della reperibilità ma nelle biblioteche specializzate dovrebbe
esserci.
Scrivimi privatamente. Ti avverto però che la prossima settimana sarò
occupato e non potrò rispondere subito. In alternativa puoi scrivere sul
frum di antrocom, così senti anche altri pareri.
m.
f***@gmail.com
2009-03-29 11:18:52 UTC
Post by m.m.
Scrivimi privatamente. Ti avverto però che la prossima settimana sarò
occupato e non potrò rispondere subito. In alternativa puoi scrivere sul
frum di antrocom, così senti anche altri pareri.
Grazie Marco, non voglio disturbarti ulteriormente.
Ho chiesto su antrocom e spero mi rispondano, intanto proverò a
cercare il libro di Fox (spero di trovarlo visto che è del 1988)

Ciao

Francesco